A partire dal 9 GENNAIO 2023 sono aperte le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado fino al 30 GENNAIO 2023.

modulo-iscrizione-infanzia2023-2024 Le domande, per quanto riguarda le classi prime della scuola primaria, dovranno essere compilate esclusivamente in modalità “on line” dalle ore 8:00 del 9 gennaio alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito  www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando  le  credenziali  SPID  (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification and Signature). La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 09:00 del 19 dicembre 2022.

I genitori per poter effettuare l’iscrizione “on line” dovranno:

1) individuare la scuola d’interesse anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, oppure l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app, che consente, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni istituzione scolastica (e accessibile dal portale Scuola in Chiaro), di accedere alle principali informazioni sulla scuola;

2)  registrarsi  sul  sito  www.istruzione.it/iscrizionionline e  seguire  le  indicazioni presenti oppure utilizzare le credenziali relative all’identità digitale (SPID);

3) compilare il modulo-domanda “on line” in tutte le sue parti;

4) inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica.

ISCRIZIONE ALLE SEZIONI della SCUOLA dell’INFANZIA

Per la scuola dell’ infanzia la domanda dovrà essere consegnata in formato cartaceo scaricabile direttamente cliccando sul link modulo-iscrizione-infanzia2023-2024

da lunedì 9 gennaio 2023 a lunedì 30 gennaio 2023 presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo Vallo della Lucania – Novi Velia   via OTTAVIO de Marsilio, n.18. Il modello della domanda sarà  reperibile sul sito dell’ IC Vallo _ Novi .Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2023.

Potranno richiedere l’ iscrizione anche i genitori dei bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024, secondo le indicazioni che varranno riportate sul modello di iscrizione.

Scuola PRIMARIA – Iscrizione alla classe prima (Iscrizione on line )

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

1) devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022.

2) possono iscrivere anticipatamente le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età nel periodo 1° gennaio – 30 aprile 2024, avvalendosi anche, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

Scuola  SECONDARIA DI PRIMO GRADO (Iscrizione on line)

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema “Iscrizione on line“, dalle ore 8:00 del 9 gennaio alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

All’atto dell’ iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’ orario settimanale che, in base all’ articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n, 89, è così definito: 30 ore, oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato 9 , in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane . Nei percorsi ad indirizzo musicale le attività  di lezione strumentale, teoria e lettura della musica , musica d’ insieme si svolgono in orario aggiuntivo per tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali che possono essere organizzate anche su base plurisettimanale.

Servizio di assistenza alla compilazione delle domande di iscrizione

Per ricevere informazioni ed assistenza alla compilazione delle domande gli utenti potranno inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola saic8BL004@istruzione.it  .

Sarà possibile anche ritirare i moduli di iscrizione presso lo sportello di Segreteria e ricevere assistenza, previo appuntamento telefonico, nei seguenti giorni:

lunedì                  ore 11:00 – 12:00

martedì               ore 15:00 – 16:00