PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Le liste dei candidati si presentano dalle ore 9.00 del 30 ottobre 2021 alle ore 12.00 del 6 novembre 2021.

Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria:
Componente genitori: numero max candidature 16  – Seggi da attribuire 8 – Preferenze esprimibili 2
Componente docenti:  numero max candidature 16 – Seggi da attribuire 8 – Preferenze esprimibili 2
Componente ATA:  numero max candidature 4 – Seggi da attribuire 2 – Preferenze esprimibili 1
Le sottoscrizioni minime necessarie ai fini della validità della presentazione sono le seguenti:
genitori (20 firme); docenti (15 firme); personale ATA (4 firme).
I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista e le loro firme devono essere  autenticate.
Le liste devono essere contrassegnate da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla  Commissione elettorale) e da un motto indicato dai presentatori in calce alla stessa.
Le liste vanno presentate in segreteria, presso la sede DE MATTIA in via Ottavio De Marsilio, 18 _ Vallo della Lucania, personalmente da uno dei firmatari, prendendo precedentemente  appuntamento con la segreteria stessa, via mail saic8bl004@istruzione.it o tramite telefono 0974717333.
Alla lista va allegata la dichiarazione dei Candidati di accettazione e di appartenenza alla categoria cui la lista si riferisce, completa di autenticazione delle firme degli stessi (le firme possono essere autenticate  anche dal Dirigente Scolastico), previa esibizione  di un valido documento di riconoscimento.
L’autenticazione delle firme dei candidati e dei presentatori può effettuarsi, indifferentemente:
– mediante certificati di autenticazione in carta semplice, allegati alle liste e recanti per ciascun  candidato/presentatore, prima della firma: cognome, nome, luogo e data di nascita, estremi del documento di riconoscimento del richiedente;
– mediante firma per autenticazione apposta direttamente sulle liste, con indicazione degli estremi del  documento di riconoscimento del richiedente.
Nessuno può essere candidato o presentatore di più liste; il candidato non può essere presentatore di lista.
La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.
I componenti di detta Commissione possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere candidati.
Propaganda Elettorale
L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni dei genitori e professionali e solo per le rispettive categorie.
Nelle scuole sono disponibili spazi per l’affissione dei programmi elettorali. Per tali adempimenti ci si rivolgerà alla Segreteria. E’ possibile rivolgersi all’Ufficio di Dirigenza per l’effettuazione di eventuali riunioni a distanza di presentazione dei candidati.
Diritto di voto
Votano:
– gli Insegnanti (i Docenti con incarico a tempo determinato su supplenza annuale votano e possono essere votati; non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo i Docenti con supplenza temporanea);
– il Personale amministrativo e ausiliario;
– i Genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo i quali hanno diritto di esprimere un voto ciascuno anche se separati o divorziati (nell’ipotesi in cui abbiano più figli iscritti all’Istituto voteranno una sola volta e precisamente nella sede frequentata dal figlio minore).
– chi fa legalmente le veci del genitore (es. tutore legale).
Ciascuna categoria elegge i propri Rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento. Il voto è espresso personalmente da ogni elettore mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta indicata sulla scheda; la/le preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato. I Genitori possono esprimere fino a 2 preferenze; i Docenti possono esprimere fino a 2 preferenze; il personale ATA può esprimere una sola preferenza.

modulistica_presentazione_liste_c_i_genitori

modulistica_presentazione_liste-ATA