Indirizzo musicale

Nell’Istituto Comprensivo Vallo della  Lucania-Novi Velia è attivo il Corso ad Indirizzo Musicale; in fase di iscrizione il genitore deve indicare, in ordine di preferenza, i seguenti strumenti musicali che rientrano nell’organico :

Violino, Violoncello, Tromba, Flauto, Chitarra , Pianoforte, Percussioni, Clarinetto.

L’assegnazione dello strumento è basata su una prova orientativo attitudinale predisposta dall’istituto con i docenti di strumento musicale. Lo studio di uno strumento musicale rappresenta una parte fondamentale nel piano educativo dei giovani studenti ed ha trovato, proprio per questo motivo, maggiore diffusione sul territorio anche grazie alle tradizioni musicali presenti in esso. Il corso prevede lezioni individuali e di musica d’insieme nel giorno e nell’orario concordato insieme all’insegnante specifico. L’attività di musica d’insieme prevede la formazione di un orchestra che si esibirà in occasione di concerti, manifestazioni musicali e artistiche. La preparazione e la competenza degli insegnanti garantiscono la qualità di ogni singolo insegnamento. La Scuola, quindi, è in grado di offrire ai ragazzi che scelgono di frequentarla, gratuitamente e per tre anni, un corso musicale in piena regola durante il quale potranno verificare le proprie attitudini e i propri interessi verso questa disciplina e verso uno strumento musicale in particolare. Non bisogna sottovalutare poi che la musica può rafforzare nei ragazzi la capacità di concentrazione e di logica e che il fare musica insieme ai propri compagni ha un alto valore socializzante e insegna il rispetto verso il prossimo, valori che sono tra gli obiettivi fondamentali di tutti gli insegnamenti della scuola dell’obbligo. Dunque lo strumento musicale non sottrae energie al lavoro scolastico ordinario, ma è un contributo determinante al raggiungimento degli obiettivi essenziali dell’insegnamento. E’ importante sottolineare che lo studio dello Strumento Musicale, diventa, dal momento in cui si entra a far parte della classe di assegnazione, disciplina curricolare a tutti gli effetti, con valutazione che compare, insieme a quella delle altre discipline, sui documenti di valutazione Ministeriali e con specifica prova in sede di Esame di Licenza Media.