A partire dal 4 GENNAIO 2022 sono aperte le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado fino al 28 GENNAIO 2022.

Le domande per le  le classi prime della scuola primaria e della secondaria di I grado dell’Istituto  dovranno essere compilate esclusivamente in modalità “on line” dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione https://www.istruzione.it/iscrizionionline/index.html utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è stato possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 21 dicembre 2021. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

I genitori per poter effettuare l’iscrizione “on line” dovranno:

• individuare la scuola d’interesse anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, oppure l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app, che consente, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni istituzione scolastica (e accessibile dal portale Scuola in Chiaro), di accedere alle principali informazioni sulla scuola;
  • registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ e seguire le indicazioni presenti oppure utilizzare le credenziali relative all’identità digitale (SPID);
  • compilare il modulo-domanda “on line” in tutte le sue parti;
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Il sistema “Iscrizioni On Line” si farà carico – in tempo reale, via posta elettronica – di avvisare le famiglie dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Dal sistema, inoltre, sarà possibile, in ogni momento, seguire l’iter della domanda inoltrata.