Agli alunni e ai loro genitori

A tutto il personale scolastico

Comunico che, ai  sensi del Decreto Legge n. 44 del 01.04.2021 è garantito il rientro in presenza di tutti gli alunni che frequentano la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e la classe prima della scuola Secondaria di primo grado per le regioni che si collocano in zona rossa.

Pertanto dal 7  APRILE 2021:

• le scuole dell’Infanzia di Novi Velia, Cannalonga e Moio della Civitella riprenderanno le attività in presenza con orario completo e servizio mensa;
  • le scuole primarie di Novi Velia, Cannalonga e Moio della Civitella riprenderanno le attività in presenza per l’intero orario antimeridiano, completando le attività del rientro pomeridiano settimanale in Didattica Digitale integrata;
  • le classi Prime della scuola Secondaria di primo grado delle sedi di Novi Velia, Moio della Civitella, “Andrea Torre” e “Martiri De Mattia” di Vallo della Lucania, riprenderanno la frequenza delle lezioni in base al rispettivo e regolare orario scolastico antimeridiano e con le sessioni di strumento musicale. Le classi a Tempo prolungato completeranno l’orario pomeridiano con attività sincrone e asincrone in Didattica Digitale integrata.

Con il permanere della zona rossa, le classi Seconde e Terze delle scuole secondarie di primo grado delle sedi di Novi Velia, Moio della Civitella, “Andrea Torre” e “Martiri De Mattia” di Vallo della Lucania continueranno le  attività didattiche in modalità a distanza mantenedo gli orari in uso.

Resta invariata la possibilità di avvalersi della didattica in presenza per gli alunni diversamente abili e con BES delle classi Seconde e Terze, secondo le modalità concordate o da concordare con  i Consigli di Classe. Tali modalità prevedono anche il collegamento on line con gli altri alunni della classe, in didattica digitale integrata.

Raccomandazione per le famiglie: Nelle ultime settimane la Scuola potrebbe non aver ricevuto dalle famiglie degli alunni o dall’AUSL la situazione aggiornata, pertanto occorre ricordare di comunicare tempestivamente eventuali  disposizioni di quarantena ricevute durante il periodo di sospensione dell’attività didattica con relativa comunicazione di fine quarantena stessa.

Al rientro in presenza gli allievi dovranno essere assolutamente muniti dell’ autodichiarazione covid per tutori   relativa al ritorno in classe in sicurezza. Il modulo è presente nella sezione modulistica dell’area tutore e dovrà essere trasmesso alla scuola entro martedì 6 aprile pv o presentato in forma cartacea all’ingresso a scuola.

Analoga dichiarazione dovrà essere inviata  dal personale docente sempre tramite la sezione modulistica ad esso  dedicata.

Si raccomanda lo stretto rispetto dei protocolli in vigore all’apertura della scuola, incrementati dall’obbligo di indossare le mascherine per tutta la permanenza all’interno degli edifici scolastici, anche in situazione statica, e dalla misurazione della temperatura all’ingresso degli stessi.

Prof.ssa Maria Carmen Greco