Il progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale” – PATROCINATO DALLA BCC BUCCINO COMUNI CILENTANI, e  rivolto a i ragazzi delle classi III DELLE SEDI ANDREA TORRE E MARTIRI DE MATTIA DI VALLO DELLA LUCANIA,  DI MOIO DELLA CIVITELLA  e DI NOVI VELIA, ha sfidato le difficoltà di questo anomalo anno scolastico sviluppando le attività in MODALITA’ WEBINAR/FAD.

Ai ragazzi è stata proposta la partecipazione al   concorso – VIDEO SMART,attraverso la  realizzazione in autonomia, da parte di ogni singolo alunno, di un breve video della durata di circa 3 minuti, su tematiche riguardanti la Legalità. La partecipazione è stata veramente notevole e i  “mini” video  realizzati sono stati inviati  a “Legalità in Corto”  che ha proceduto  ad una attenta selezione dei migliori prodotti, premiando i più significativi per ogni scuola e facendo partecipare gli stessi a d una fase finale.

Le tematiche da sviluppare  : “VIDEO SMART” sono state:

• Educazione alla legalità (IN GENERALE),
  • Educazione all’integrazione sociale,
  • Educazione alla Salute: i disturbi alimentari (Bulimia, Anoressia, ecc.),
  • Mode, Abusi e Dipendenze (droga, gioco d’azzardo, alcol, internet … ecc.)
  • Disabilità, Pregiudizio e/o accettazione delle diversità,
  • Strade e Legalità : I Giovani e le Regole,
  • Le storie del proprio territorio,
  • Educazione ambientale e i fenomeni che lo caratterizzano,
  • Educazione consapevole all’uso di energia etica e pulita (NO SPRECO DI ENERGIA),
  • Comunicazione e disagio giovanile: conflitti e paure,
  • Bullismo, cyber -bullismo,
  • Violenza di genere,
  • Educazione all’uso consapevole del denaro,
  • La trasgressione delle Regole nell’ età adolescenziale,
  • IL rapporto tra genitori e figli,
  • Lo sport,
  • L’amicizia,
  • La Criminalità Informatica,
  • L’omertà ,

Per la nostra scuola sono stati premiati come migliori video:

Alessandro Botti _ III F De Mattia

Rosy Guida _III A Novi Velia

Bartolomeo Speranza_III A Moio della Civitella

Menzioni speciali:

Alessia Annunziata_III B Torre

Elisa Stifano_III A Torre

I premi sono stati consegnati agli alunni e alle alunne, accompagnati dai loro genitori, nella sede centrale, nel rigoroso  rispetto delle norme anti – Covid,  in due diverse giornate, alla presenza del promotore, instancabile, coinvolgente e responsabile del progetto, dott. Sante Massimo Lamonaca, dei referenti per la BCC BUCCINO COMUNI CILENTANI, della referente alla legalità dell’istituto prof.ssa Liliana Galderisi e della Dirigente scolastica prof.ssa Maria Carmen Greco.

I video hanno evidenziato la profondità dello sguardo dei ragazzi e delle ragazze sui tempi proposti, l’originalità dell’interpretazione e  la competenza sviluppata nell’utilizzo degli strumenti multimediali.

I migliori video partecipano di diritto alla fase finale… Ad Maiora!