Iscrizioni alla classe prima della Scuola Primaria – C.M. n. 20651 del 12/11/2020.

Si informano le famiglie interessate che dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 Gennaio 2021 devono essere effettuate le iscrizioni alla classe prima della Scuola Primaria.
o Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021;
o Possono essere iscritti, anticipatamente, i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
o individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto del portale “Scuola in Chiaro”);
o registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti.
o compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto:
o il sistema di ”iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda;
o Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Per informazioni relative alla compilazione del modulo d’iscrizione, sarà possibile rivolgersi all’ufficio di segreteria dell’Istituto telefonicamente (0974717333) a partire dal 7/01/2021 tenendo conto dei seguenti orari:

dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 11.30 alle ore 13.30

Per assistenza alla compilazione on line della domanda alle SOLE famiglie prive di strumentazione informatica un solo genitore delle stesse, previo appuntamento, può recarsi presso la sede della SEGRETERIA IN Via Ottavio De Marsilio 18 in Vallo della Lucania (sede Martiri De Mattia) dove sarà predisposta un’apposita postazione per coadiuvarlo nella presentazione della domanda.
Si ricorda che per la compilazione è indispensabile portare con sé i seguenti documenti:
 documento di riconoscimento e codici fiscali dei genitori;
 documento di riconoscimento e codice fiscale dell’alunno/a.

Si indicano di seguito i codici delle scuole primarie che fanno parte di questo Istituto comprensivo:
➢ SCUOLA PRIMARIA DI CANNALONGA_ CODICE SAEE8BL027
➢ SCUOLA PRIMARIA DI NOVI VELIA – CODICE SAEE8BL016
➢ SCUOLA PRIMARIA DI MOIO DELLA CIVITELLA – CODICE SAEE8BL038

Iscrizioni alla classe prima della Scuola Sec. di I Grado – C.M. n. 20651 del 12/11/2020.

Si informano i genitori degli alunni frequentanti le classi 5^ del territorio che dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 Gennaio 2021 devono essere effettuate le iscrizioni alla classe prima della Scuola Secondaria di I grado.
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
– individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”)
– registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti.
– compilare la domanda in tutte le sue parti.

Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto:
– il sistema di ”iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda;
Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
Si precisa che la scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2021 con le medesime credenziali di accesso. Gli interessati potranno esprimere solo una delle seguenti opzioni, attivate dall’Istituto:
– Attività didattiche e formative
– Attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente.

Si indicano di seguito i codici delle scuole primarie che fanno parte di questo Istituto comprensivo:

  • SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SEDE NOVI VELIA_CODICE MECCANOGRAFICO_ SAMM8BL026_TEMPO PROLUNGATO_SECONDA LINGUA COMUNITARIA FRANCESE
  • SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SEDE MOIO DELLA CIVITELLA_CODICE MECCANOGRAFICO_ SAMM8BL037_TEMPO PROLUNGATO_SECONDA LINGUA COMUNITARIA FRANCESE
  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TORRE – DE MATTIA (VALLO DELLA LUCANIA) CODICE MECCANOGRAFICO_ SAMM8BL015

La scuola secondaria “Torre – De Mattia” si sviluppa sulle due sedi “Andrea Torre” in Via Canonico Di Vietri , e “Martiri De Mattia” in Via Ottavio De Marsilio, entrambe situate in Vallo della Lucania.

Sono presenti due indirizzi di scuola: indirizzo ordinario e indirizzo musicale. 

L’indirizzo musicale comprende, nel curricolo obbligatorio triennale, lo studio di uno strumento assegnato dalla commissione durante la prova attitudinale prevista dalla normativa. Ogni indicazione di preferenza è puramente indicativa. Non è prevista la possibilità di recesso dallo studio dello strumento durante il triennio. Se dovessero sopraggiungere difficoltà temporanee di ordine fisico che impediscono la pratica strumentale, si completerà il corso con la parte teorica.

Sono presenti corsi a tempo normale (30 ore settimanali)  e tempo prolungato (36 ore settimanali comprensive di mensa e due rientri settimanali di 2 ore ognuno).

La seconda lingua comunitaria nelle sezioni A/F/G/H a tempo normale e nel corso B a tempo prolungato è il francese, nel corso C a tempo prolungato è lo spagnolo. Le richieste per questa lingua saranno soddisfatte entro il limite delle disponibilità del tetto massimo di alunni previsti per classe con la possibilità di costituire una classe bilingue nel corso B con un numero limitato di alunni con seconda lingua spagnolo.

E’ necessario esprimere le opzioni presenti sulla scheda di iscrizione e indicare, quando richiesto, la priorità delle stesse al fine di incrociare le preferenze espresse e formare classi prime equilibrate che rispettino i criteri deliberati negli OOCC (eterogeneità dei livelli all’interno della classe /omogeneità del livello tra le diverse classi /equilibrio di genere/ numero alunni per classe non superiore a 24 alunni_a 20 in caso di presenza di alunni diversamente abili ).

Nel caso di opzioni contrastanti verrà tenuta presente la scelta prioritaria della sede.

La commissione incaricata della formazione delle classi contatterà le famiglie nel caso si dovessero modificare e/o adattare le scelte operate in sede di iscrizione on line.

Le classi saranno formate nella seconda decade di luglio e comunicate entro il 31 luglio 2021. 

Per informazioni relative alla compilazione del modulo d’iscrizione, sarà possibile rivolgersi all’ufficio di segreteria dell’Istituto telefonicamente (0974717333) a partire dal 7/01/2021 tenendo conto dei seguenti orari:

dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 11.30 alle ore 13.30

Per assistenza alla compilazione on line della domanda alle SOLE famiglie prive di strumentazione informatica un solo genitore delle stesse, previo appuntamento, può recarsi presso la sede della SEGRETERIA IN Via Ottavio De Marsilio 18 in Vallo della Lucania (sede Martiri De Mattia) dove sarà predisposta un’apposita postazione per coadiuvarlo nella presentazione della domanda.
Si ricorda che per la compilazione è indispensabile portare con sé i seguenti documenti:
 documento di riconoscimento e codici fiscali dei genitori;
 documento di riconoscimento e codice fiscale dell’alunno/a.