Alle alunne e gli alunni delle classi terze

della Scuola secondaria di I grado

Alle famiglie

Ai docenti

IC Vallo della Lucania – Novi Velia

OGGETTO: ESAME DI STATO A CONCLUSIONE DEL I CICLO DI ISTRUZIONE

L’Ordinanza 52/21 del Miur, relativa agli Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 dispone il suo  svolgimento , IN PRESENZA e davanti alla commissione formata dal Consiglio di Classe e presieduta dal Dirigente Scolastico o da un docente designato per questo specifico ruolo, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021, salvo diversa disposizione connessa all’andamento della situazione epidemiologica.

Gli alunni  “sono ammessi all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione in presenza dei seguenti requisiti:

  1. a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall’ordinamento della scuola secondaria di primo grado, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica;
  2. b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9bis, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249;”

L’esame  “… consta di una prova orale, sostitutiva delle prove di cui all’articolo 8, commi 4 e 5 del Dlgs 62/2017, e prevede la realizzazione e la presentazione, da parte degli alunni, dell’elaborato di cui all’articolo 3 che si riporta integralmente:

Articolo 3 (Criteri per la realizzazione degli elaborati)

  1. L’elaborato di cui all’articolo 2, comma 4 è inerente a una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe entro il 7 maggio 2021. È trasmesso dagli alunni al consiglio di classe entro il 7 giugno 2021, in modalità telematica o in altra idonea modalità concordata. I docenti avranno cura di seguire gli alunni suggerendo loro anche la forma dell’elaborato ritenuta più idonea.
  2. La tematica di cui al comma 1:
  3. a) è individuata per ciascun alunno tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza;
  4. b) consente l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica di integrazione tra gli apprendimenti.
  5. L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnicopratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale, e coinvolgere una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi.
  6. I docenti di classe, dalla data di assegnazione della tematica e fino alla consegna dell’elaborato, saranno a disposizione per il supporto per la realizzazione degli elaborati stessi, guidando e consigliando gli studenti.

L’esame  tiene a riferimento il profilo finale dello studente secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo, con particolare attenzione alla capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, nonché sul livello di padronanza delle competenze di educazione civica. Nel corso della prova orale, condotta a partire dalla presentazione dell’elaborato di cui all’articolo 3, è comunque accertato il livello di padronanza degli obiettivi e dei traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni nazionali come declinati dal curricolo di istituto e dalla programmazione specifica dei consigli di classe e, in particolare:

  1. a) della lingua italiana o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento;
  2. b) delle competenze logico matematiche;
  3. c) delle competenze nelle lingue straniere

La commissione,  delibera, su proposta della sottocommissione, la valutazione finale espressa con votazione in decimi, derivante dalla media, arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5, tra il voto di ammissione e la valutazione dell’esame. L’alunno consegue il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione conseguendo una valutazione finale di almeno sei decimi.

L’esito dell’esame, con l’indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode qualora attribuita dalla commissione, è pubblicato al termine delle operazioni di cui al comma 1 tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della sottocommissione, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, con la sola indicazione della dicitura “Non diplomato” nel caso di mancato superamento dell’esame stesso.

***************************************************************************************

L’attribuzione delle tematiche da parte dei Consigli di classe sarà formalizzata il 7 maggio pv, con apposito documento visibile in Area tutore, nella sezione EVENTI E DOCUMENTI _ EVENTI CLASSE.

Le tematiche stesse sono codificate in modo ampio e funzionale al dispiegamento aperto, originale e personale, degli orientamenti espressi dagli alunni e dalle alunne nel confronto con i loro docenti, che resteranno a disposizione come supporto durante la realizzazione del lavoro.

Il termine di riconsegna dell’elaborato è fissato, come da normativa per il 7 giugno 2021 alle ore 18.00, sempre tramite la piattaforma del registro elettronico, secondo le indicazioni di seguito allegate.

Buon lavoro!

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Maria Carmen Greco