La completa ripresa delle attività in presenza,  nel nostro istituto, costituisce una tappa importante nel percorso verso la riconquista della  “normalità” . E uso il termine “riconquista” perchè, come succede per ogni conquista, nulla ci verrà regalato dal caso e dovremo guadagnare la meta attraverso l’impegno, la costanza, la diligenza e l’attenzione. Sappiamo tutti, ormai, attraverso quali comportamenti  possiamo ridurre i rischi di diffusione del Covid -19 e il primo impegno da prendere è quello di adottarli senza se e senza ma, sempre, con cura, quando c’è vigilanza e, ancora di più, quando la scelta dipende esclusivamente dal nostro senso civico e dalla nostra responsabilità.  

Abbiamo la responsabilità di preservare noi e gli altri e quindi, così come i regolamenti ci impongono distanziamento, mascherine e igienizzazione delle mani all’interno degli edifici scolastici, diventa di fondamentale importanza perseverare comportamenti corretti prima di entrare a scuola e dopo esserne usciti. Non si tratta di evitare ogni forma di socialità, ma di esercitare la socialità mantenendo le precauzioni necessari. 

Si può tornare a casa camminando uno accanto all’altro, con le mascherine correttamente posizionate, senza passarsi cellulari e oggetti, avendo cura di igienizzare le mani se capita. 

Si può stare in piccoli gruppi, ma senza stare uno addosso all’altro, parlando a distanza, senza forzare il tono della voce,  sempre con le mascherine correttamente indossate. 

Anche a noi adulti mancano le strette di mano, gli abbracci, la socialità spensierata, i compleanni festeggiati con gli amici e gli affetti… ma ogni volta che cediamo alla tentazione di derogare a una regola, facciamo un passo indietro allontanandoci dalla meta.

Vogliamo restare a scuola, vogliamo camminare piano ma costantemente verso la fine di questo incubo e insieme, tenendoci idealmente per mano, sorreggendoci a vicenda nella volontà di non scivolare nella superficialità e nella disattenzione, arrivare a consegnare al ricordo questo anno “straordinario”?

Possiamo farlo: senza psicosi e senza ansie, ma lucidamente e razionalmente: l’ufficio di presidenza e di segreteria con tutto il personale amministrativo  per la preparazione e la predisposizione degli ambienti, degli strumenti e dei regolamenti, i collaboratori scolastici per la vigilanza e per la pulizia e sanificazione dei locali, i docenti per la ripresa delle attività didattiche in classe e l’attenzione e la cura agli aspetti relazionali e psicologici; i genitori e i tutori per la collaborazione e l’attenzione alle comunicazioni ed al monitoraggio di eventuali criticità; gli enti locali per il supporto indispensabile nella gestione di questo periodo che richiede flessibilità e velocità nelle decisioni; i referenti ASL per lo scambio necessario  delle informazioni. Ma i protagonisti, miei cari bambini e bambine, ragazze e ragazzi sarete voi. Non è un tentativo di caricarvi di responsabilità, ma il riconoscimento di un valore aggiunto: ho visto nei primi giorni, ad ottobre, come vi siete adeguati e come avete reso serene e fluide le giornate scolastiche e sono sicura che continuerete così anche nel  pre e nel post scuola.  

 DS Maria Carmen Greco

 

In allegato i documenti fondamentali per il rientro,  già pubblicati al rientro a settembre. 

  • Protocollo delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid – 19 negli ambienti scolastici  

SEGNATURA_1600955444_Protocollo Covid Vallo -Novi

  • Disposizioni riguardanti l’organizzazione del lavoro del personale docente e misure organizzative delle attività didattiche in relazione al contenimento della diffusione del SARS-CoV-2disposizioni riguardanti l’organizzazione del lavoro del personale docente e misure organizzative delle attività didattiche in relazione al contenimento della diffusione del SARS-CoV-2

firmato_1600946262_SEGNATURA_1600946190_Determina_-_Disposizioni_organizzative_-_DEFINITIVA

  •  Avviso inizio attività didattiche anno scolastico 

SEGNATURA_1600948427_firmato_1600945871_inizio_attivit_scolastiche

  • Gestione ingresso sedi

firmato_1600948626SEGNATURA_1600948427_gestione_ingressi_sedi

  •   Link alla sezione dedicata al rientro a scuola sul sito del Ministero dell’Istruzione.

https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html

  •  Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia.

https://icvallonovi.edu.it/wp-content/uploads/sites/489/Rapporto-ISS-COVID-58_Scuole_21_8_2020.pdf

  • Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covis-19

https://icvallonovi.edu.it/wp-content/uploads/sites/489/protocollo-sicurezza-scuola-covid-19-2020-2021.pdf