Con la ripresa delle attività didattica in presenza  pervengono alla scrivente richieste di attivazione della didattica a distanza non supportate da idonea documentazione.
In base alla normativa vigente gli alunni fragili sono “studenti con patologie gravi (particolari patologie dell’apparato cardio-respiratorio, patologie oncologiche e terapie salvavita certificate) o in condizione di immunodepressione certificata, i quali, per il rischio di contagio particolarmente elevato, sono impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza (O.M. n. 134 del 09/10/2020)”.

La condizione di fragilità è valutata e certificata dal Pediatra di Libera Scelta o dal Medico Medicina Generale in raccordo con Dipartimento di Prevenzione territoriale. La famiglia è tenuta quindi a rappresentare all’istituzione scolastica la condizione di fragilità in forma scritta e documentata dalle competenti strutture socio-sanitarie pubbliche, le quali nella certificazione di fragilità devono comprovare l’impossibilità di fruizione di lezioni in presenza a scuola. In tal caso gli alunni e studenti fragili possono beneficiare di forme di Didattica Digitale Integrata, ovvero di ulteriori modalità di percorsi di istruzione integrativi predisposti dall’istituzione scolastica.

Si rappresenta, altresì, che l’Ordinanza della Giunta Regionale della Campania n. 3 del 22/01/2021,  ha ritenuto “di dover raccomandare ai Dirigenti scolastici di assicurare, su richiesta, la fruizione dell’attività didattica a distanza, nella misura massima consentita, agli alunni con situazioni di fragilità del sistema immunitario, proprie ovvero di persone conviventi”.

Tale richiesta va inviata all’indirizzo mail saic8bl004@istruzione.it  nel più breve tempo possibile, corredata dalla relativa documentazione, al fine di disporre tempestivamente le condizioni necessarie per l’attivazione della procedura.