Si comunica che, ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs n.217/2017 come modificato dall’art.24 del D.L. n. 76/2020,  tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA e non potranno essere accettati forme diverse di pagamento.
PagoNuvola è il software specifico messo a disposizione dall’Azienda NUVOLA che questa Istituzione scolastica utilizzerà e che consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola.
MODALITÀ DI ACCESSO A PAGOPA PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI. 

Accesso al sistema di pagamento PagoNuvola:
1. accedere alla piattaforma Nuvola con utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico;
2. accedere alla voce menù a sinistra PAGAMENTI dove compariranno gli avvisi di pagamento (l’utente registrato dovrebbe comunque ricevere e-mail di emissione avviso di pagamento);
3. procedere al pagamento immediato, secondo la tipologia di contributo inserito dalla scuola, utilizzando una delle modalità di pagamento messe a disposizione:

  • addebito in conto
  • carta di credito
  • bollettino postale online precompilato oppure effettuare il pagamento scaricando il documento detto “Avviso di pagamento” che potrà essere stampato e/o salvato e che consentirà di procedere al pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a scelta (Sportello bancario autorizzato, Ufficio Postale, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking).

4. cliccare alla voce, in alto a destra, Connessione Pago in Rete e, a seguire, alla voce Autorizzazione ad associare l’alunno, spuntare su Autorizzazione ad associare il codice fiscale del tutore all’alunno.
Per tutti i pagamenti effettuati, si riceverà via email la conferma del pagamento eseguito e si avrà sempre a disposizione una Ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali e che non dovrà quindi più essere richiesta dalla scuola.